Sebastiano Bongiovanni รจ il nuovo Presidente Regionale della Piccola Industria di Confindustria Sicilia

Palermo, 6 marzo 2023

๐’๐ž๐›๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐š๐ง๐จ ๐๐จ๐ง๐ ๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ง๐ข รจ il nuovo ๐๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐‘๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ข๐œ๐œ๐จ๐ฅ๐š ๐ˆ๐ง๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐š di Confindustria Sicilia. รˆ stato eletto stamattina a Palermo, presso la sede di Confindustria Sicilia, nellโ€™ambito del comitato regionale della Piccola Industria di Confindustria Sicilia. Presente anche il Presidente nazionale Piccola Industria di Confindustria, ๐†๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐š๐ซ๐จ๐ง๐ข.
Bongiovanni, 59 anni, siracusano, alla guida dellโ€™impresa Tes srl, vanta una robustissima esperienza nellโ€™ambito della formazione, della comunicazione e delle nuove tecnologie (fu proprio Bongiovanni nel โ€™95 a realizzare uno tra i primi nodi di accesso internet in Sicilia). Dal โ€™96 nel sistema Confindustria, iscritto a Confindustria Siracusa di cui fino ad oggi eโ€™ stato presidente del Comitato Provinciale della Piccola Industria.
Queste le ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ซ๐š๐ฆ๐ฆ๐š del Presidente Bongiovanni: โ€œIl lavoro. In #Sicilia abbiamo un paradosso: a fronte di tantissimi disoccupati abbiamo tantissime imprese che cercano lavoratori. Occorre un patto tra associazioni di imprese, sindacati, istituzioni regionali per riscrivere le politiche attive del lavoro in Sicilia con lโ€™ambizioso obiettivo di ridurre la disoccupazione, coprire i posti vuoti in azienda, aumentare la produzione, accelerare lo sviluppo e quindi creare ricchezzaโ€œ.
Altro tema, le ๐ข๐ง๐Ÿ๐ซ๐š๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž: โ€œUn territorio carente di infrastrutture non รจ attrattivo. Il gap tra Nord e Sud: in un momento storico come questo le piccole imprese siciliane non chiedono privilegi o scorciatoie, chiedono pari dignitร  a trattamento โ€“ sostiene Bongiovanni โ€“ per ridurre le distanze geografiche e infrastrutturali occorre unโ€™azione vigorosa di potenziamento infrastrutturale. Un caso su tutti, il ponte sullo Stretto โ€“ Conclude Bongiovanni โ€“ occorre in Sicilia la piena attuazione del Pnrr per le misure destinate al Mezzogiorno, occorre la riqualificazione della pubblica amministrazione che porti allโ€™obiettivo dello snellimento della burocrazia, occorre una task force per attrarre gli investimenti nazionali ed esteriโ€œ.
Queste le direttrici su cui si muoverร  lโ€™azione del Presidente Bongiovanni, che sarร  affiancato dai ๐•๐ข๐œ๐ž๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐‘๐จ๐›๐ž๐ซ๐ญ๐จ ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ก๐ข๐ง๐š e ๐€๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ข๐จ ๐๐ž๐ซ๐๐ข๐œ๐ก๐ข๐ณ๐ณ๐ข. Il Presidente nazionale Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni. โ€œA Sebastiano Bongiovanni rivolgo le mie congratulazioni per il nuovo incarico ed esprimo tutta la disponibilitร  a lavorare fianco a fianco per continuare a sostenere le piccole e medie imprese siciliane nelle grandi sfide che le attendonoโ€œ.