Nuovo Decreto Ucraina (DL n. 21/2022)

Ecco una nota di prima analisi delle misure contenute nel nuovo Decreto Ucraina (DL n. 21/2022) pubblicato il 21 marzo in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento mira ad attenuare gli impatti dei rincari energetici su famiglie e imprese e ad adeguare la normativa nazionale al mutato scenario.

Le norme intervengono su vari capitoli (contenimento degli aumenti di energia e carburanti, sostegni alle imprese, autotrasporto, disciplina del golden power) mobilitando complessivamente circa 4,4 miliardi recuperati, in gran parte, secondo le stime del Governo, con un prelievo straordinario a carico di alcuni soggetti operanti nel settore energetico.

Il decreto conferma l’approccio congiunturale finora adottato dal Governo. Confindustria più volte ha chiesto invece interventi strutturali che possano fornire maggiore stabilità e certezze alle imprese.

Scarica allegato