Giunge alla XXIII edizione Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi, la manifestazione turistica B2B dedicata agli operatori in programma da sabato 25 a lunedì 27 settembre 2021 al CDSHotel Città del Mare di Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo. Anche quest’anno la manifestazione borsistica è patrocinata dall’Enit, dalla Regione Siciliana, dall’Unioncamere Sicilia e dalle organizzazioni regionali di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio, oltre che dai partner tradizionali quali Artu, Fiyet Italia e Skal International Palermo. Infine, spicca quest’anno la partecipazione di Unioncamere Sicilia, con il marchio Ospitalità Italiana.
La nuova edizione di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi si svolgerà in modalità reale e virtuale. Ma sarà soprattutto un’edizione da sogno per gli operatori turistici professionali. Da Travelexpo, infatti, verrà ispirata “la più lunga stagione turistica del secolo” che andrà, almeno nella prima fase, da ottobre 2021 a dicembre 2022. Il tema dell’allungamento della stagionalità, sempre ipotizzato e quasi mai realizzato, accomuna la maggior parte delle destinazioni turistiche italiane ed estere.
Previsti workshop e incontri per favorire il business tra operatori turistici e agenti di viaggio siciliani oltre a un fitto calendario di seminari e convegni sulle tematiche di attualità di interesse per gli addetti ai lavori.
L’ultima giornata dei lavori, ovvero il 27 settembre data in cui si celebra la Giornata mondiale del Turismo, sarà dedicata a “Il coraggio di agire per vivere e non sopravvivere”. Si tratta dell’evoluzione del documento “Il coraggio di non aver paura”, lanciato lo scorso anno dallo Skal International Palermo e dal Distretto Lions 108YB. Un documento di buon auspicio per inaugurare l’era del fare rispetto a quella del dire, anche in un momento come quello attuale in cui il settore si trova ad affrontare l’emergenza covid-19. Nella stessa giornata sarà offerta in omaggio a tutti gli Operatori turistici professionali presenti la cartolina celebrativa della Giornata Mondiale del Turismo realizzata dallo Skal Palermo il cui francobollo dedicato al capoluogo siciliano con l’immagine dei 4 Canti sarà arricchito dall’annullo speciale voluto dallo Skal. Nell’era del digitale uno messaggio nostalgico arricchito da un pensiero ed un invito rivolto dallo Skal Palermo che dice: “Il turismo è vita: vaccinatevi e viaggiate”
Confermata la formula che ha reso celebre Travelexpo: la Logos società che organizza Travelexpo offre l’ospitalità gratuita a un partecipante per ogni agenzia di viaggio per una notte a scelta tra sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.