• Questo evento è passato.

WORKSHOP “Finanziamenti agevolati SIMEST: riapertura sportello 28 ottobre 2021 e linee dedicate alle imprese del Sud”

12/10/2021 orario 09:00 - 13:00

Il 12 ottobre 2021, dalle 10.30 Sicindustria e Confindustria Sardegna, partner di Enterprise Europe Network, organizzano con SIMEST un workshop in formato ibrido (online e in presenza in Via A. Volta 44, Palermo) per presentare tutte le novità sugli strumenti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione, anche alla luce delle misure straordinarie, in vigore dal 28 ottobre 2021.

Infatti, il Comitato Agevolazioni di Simest ha approvato la riapertura del nuovo Fondo 394.
Lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

A partire dalle ore 09.30 del 28 ottobre, sarà possibile presentare nuove domande di finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto.

Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è dotato di 1,2 miliardi di euro – di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.

Per le piccole e medie imprese che hanno almeno una sede operativa nel Mezzogiorno il tetto di cofinanziamento a fondo perduto arriva fino al 40%. a queste imprese è altresì riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo, ossia 480 milioni di euro.

Pre-Apertura e Apertura
Già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente, una novità per agevolare l’iter di richiesta dei fondi.

Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.

Gli interventi del workshop daranno una panoramica delle misure straordinarie, su come richiederle e sugli errori da evitare nell’istruire le pratiche.

Alle presentazioni degli esperti di SIMEST, seguirà una sessione di domande e risposte per dare un concreto ed immediato riscontro ai quesiti delle imprese partecipanti.

Modalità di adesione

La partecipazione al Workshop, previa registrazione, è libera e gratuita.

Link al modulo di adesione online Clicca qui

10:30
Gregory Bongiorno, Presidente Sicindustria
Maurizio de Pascale, Presidente Confindustria Sardegna