Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE PAESE – BULGARIA – 3 Maggio 2022

3 Maggio orario 15:30 - 18:00

Martedì 3 maggio, dalle 16:00 (registrazione dalle 15:30) alle 18:00, Confindustria Sicilia e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizzano la “Presentazione Paese Bulgaria“, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma e con Confindustria Bulgaria, per presentare alle imprese siciliane le opportunità di collaborazione commerciale con il Paese balcanico.

La Bulgaria è un Paese tradizionalmente molto vicino e legato all’Italia da consolidati rapporti.
L’Italia ha acquisito sempre maggiore peso dal punto vista economico e commerciale affermandosi come uno dei principali partner della Bulgaria.
Con un interscambio complessivo nel 2020 di 4,09 miliardi di euro, si è infatti confermata quarto partner fornitore del Paese, preceduta solo dalla Germania e dalle confinanti Turchia e Romania. L’Italia mantiene la terza posizione nella graduatoria dei mercati di destinazione dell’export bulgaro (dopo la Germania e la Romania).
L’Italia rappresenta oggi anche uno dei principali investitori stranieri nel Paese (al quarto posto dopo Paesi Bassi, Austria e Germania), con una costante crescita del numero di aziende italiane presenti, sia grandi che piccole e medie, aumentato di oltre il 300 per cento negli ultimi 10 anni ed arrivato oggi a contare quasi 12 mila imprese a partecipazione italiana di cui oltre mille con un fatturato superiore ai 200 mila euro.
Le imprese italiane contribuiscono inoltre alla creazione di oltre 50 mila posti di lavoro nel Paese.
Le imprese sono impegnate in un ampio numero di settori: tessile, agroalimentare, chimica, produzione di energia (in particolare rinnovabili), metallurgia, trasporti, manifatturiero, infrastrutture, ambiente e servizi finanziari.
Il potenziale di crescita dei rapporti tra i due Paesi è ancora grande e pronto per essere pienamente sfruttato. La Bulgaria offre infatti una fiscalità tra le più favorevoli a livello europeo (flat tax al 10 per cento) ed un costo del lavoro tra i più bassi nel contesto Ue.
Inoltre, la posizione geografica del Paese, nel cuore dei Balcani, ne fa uno snodo strategico per le infrastrutture energetiche e le vie di collegamento lungo le direttrici nord-sud e verso i mercati asiatici.

Intro e Programma Bulgaria- Sicilia _EEN_def

COME PARTECIPARE
Le aziende siciliane interessate a partecipare all’evento possono compilare la SCHEDA DI ADESIONE ONLINE.

La scheda va inviata entro lunedì 2 maggio 2022.

Dettagli

Data:
3 Maggio
Ora:
15:30 - 18:00

Luogo

Confindustria Sicilia
Via Alessandro Volta
Palermo, PA 90133 Italia
- Apri la mappa
Telefono:
091581100
Vai al sito dell'evento