Webinar - Il PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

lunedì 22 maggio 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Sicindustria, Via A. Volta 44, 90133 Palermo

Stampa Webinar - Il PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE Invia ad un amico Webinar - Il PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE Aggiungi al calendario di Outlook

“I WEBINAR DI CONFINDUSTRIA PER CAPIRE L’EUROPA”
Il PROGRAMMA LIFE E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

22 maggio 2017 - ore 10.00-12.00

La Delegazione di Confindustria presso l’Ue e l’area Politiche Industriali organizzano un webinar di approfondimento su LIFE, il programma di finanziamento dell’UE per l'ambiente e l'azione per il clima.

L’evento si inserisce all’interno del ciclo di webinar “Confindustria per capire l’Europa”.

Questo evento in particolare è finalizzato a supportare il sistema associativo e le imprese nell’accesso ai finanziamenti europei. Il webinar è organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Nell’ambito del programma LIFE 2014-2020, la DG Ambiente della Commissione europea pubblica annualmente un bando dedicato alla presentazione di nuovi progetti.

Per il 2017, la data di pubblicazione del bando LIFE è stata fissata per il 28 Aprile, con scadenze varie secondo la tipologia di progetto scelta.

L’obiettivo generale del programma LIFE è quello di contribuire all’implementazione e allo sviluppo di politiche ambientali e climatiche attraverso il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo.

In 25 anni di operatività LIFE ha supportato circa 4000 progetti con un contributo economico totale superiore ai 3 miliardi.

Grazie al programma LIFE, il sistema produttivo italiano ha la possibilità ottenere cofinanziamenti per presentare progetti finalizzati alla concreta realizzazione degli obiettivi ambientali europei.

Inoltre il bando 2017 avrà un specifica particolare per i progetti close to market e quindi di potenziale per le aziende.

Il webinar si svolgerà il 22 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00 e vedrà la partecipazione di Angelo Salsi, Head of Unit LIFE Eco-innovation dell’Agenzia EASME che spiegherà gli aspetti rilevanti del bando 2017.
Durante il seminario verrà illustrato il progetto Life M3P- Material Match Making Platform, realizzato dall’ Unione degli Industriali della Provincia di Varese e cofinanziato dall’UE attraverso il Programma Life.

Il webinar è rivolto ai funzionari di Sistema e alle imprese.

Sarà possibile seguire il webinar nella sala P di Confindustria, nelle sedi di Confindustria Piemonte, Confindustria Lombardia, Confindustria Emilia Romagna, Confindustria Toscana, Sicindustria, Confindustria Sardegna in quanto nodi Enterprise Europe Network, e nelle sedi di altre 9 associazioni del sistema.

Per partecipare, compilare la scheda di registrazione ed inviarla entro venerdì 19 maggio all'indirizzo email: een@sicindustria.eu o via fax al numero 091 323982

Per maggiori informazioni, potete contattarci al numero 091 581100

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE