WORKSHOP PROMOZIONE DELLE IMPRESE ALL’ESTERO NUOVE OPPORTUNITA’ PER REGISTRAZIONE MARCHI Il bando “Marchi+3” e il bando “Marchi Storici”

lunedì 26 febbraio 2018 dalle 15:30 alle 18:00

Sicindustria, Via A. Volta 44, 90133 Palermo

WORKSHOP
PROMOZIONE DELLE IMPRESE ALL’ESTERO
NUOVE OPPORTUNITA’ PER REGISTRAZIONE MARCHI

Il bando “Marchi+3” e il bando “Marchi Storici”

Palermo, lunedì 26 febbraio 2018, ore 15.30
Sicindustria, Via Alessandro Volta 44

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

Lunedì 26 febbraio Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza insieme a Si.Camera un workshop operativo per presentare i Bandi “Marchi +3” e “Marchi Storici”, pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Marchi+3” è la misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di: marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale); marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Il Bando “Marchi Storici” mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.
Obiettivo è accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese. Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio.

Ore 15:30 Welcome coffee e registrazione partecipanti

Ore 16.00 Apertura dei lavori

Nino Salerno, Sicindustria-EEN

Ore 16.20 Opportunità e agevolazioni per investire nella proprietà industriale: il bando Marchi+3 e il bando “Marchi Storici”

Stefania Salvatore e Vincenzo Sozio, Si.Camera

Ore 17:00 Marchi UE ed internazionali. Focus Marchi USA e Cina

Fabrizio La Barbera, Studio Lucia

Ore 17:40 Dibattito e conclusioni

Nino Salerno, Sicindustria-EEN

Per partecipare, inviare la scheda di adesione all’indirizzo: een@sicindustria.eu o fax al numero 091 323982.