Target Canada: Le opportunità emergenti per le imprese siciliane

lunedì 12 febbraio 2018 dalle 10:00 alle 13:00

Sicindustria, Via A. Volta 44, 90133 Palermo

Stampa Target Canada: Le opportunità emergenti per le imprese siciliane Invia ad un amico Target Canada: Le opportunità emergenti per le imprese siciliane Aggiungi al calendario di Outlook

 

 

 

Target Canada

 

Le opportunità emergenti per le imprese siciliane

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

 

Lunedì 12 febbraio, alle 10,00 in Via A. Volta 44 a Palermo, si svolgerà il workshop "Target Canada: le opportunità emergenti per le imprese siciliane", organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, insieme alla Camera di Commercio italiana in Canada.

 

Perché Canada

Il paese dei G7 con le migliori performance, il sistema bancario più solido e sicuro del mondo, il paese leader tra i G7 per le più basse imposte sul reddito delle società, tra i primi paesi per qualità della vita, investimenti crescenti per la crescita e l’innovazione: sono solo alcune delle caratteristiche del sistema paese che rendono il Canada un mercato target di estremo interesse per le imprese italiane.

Il Canada è un mercato che apprezza il made in Italy, sia per i suoi settori tradizionali – ad esempio, agroalimentare, vino, meccanica, moda, sistema casa – sia per i suoi settori ad alta intensità tecnologica – ad esempio, meccatronica, ICT, life sciences, green tech.
L’Italia è l’ottavo partner commerciale del Canada, con un valore dell’export italiano che ha superato nel 2017 i 9,5 miliardi di CAD ed una crescita delle esportazioni del +7.5% rispetto allo stesso periodo del 2016.
La recente entrata in vigore in regime cosiddetto temporaneo dell’accordo CETA Comprehensive Economic and Trade Agreement tra Unione Europea e Canada aumenta ed accelera le opportunità di integrazione e scambio tra le due aree mercato. Grazie al CETA il 98% delle tariffe doganali saranno azzerate, le quote di importazione dei prodotti caseari aumenteranno, standard e sistemi di certificazione saranno riconosciuti, l’accesso ai bandi pubblici sarà garantito. Nell’insieme, grazie al CETA gli scambi tra UE e Canada aumenteranno di circa 20 miliardi di euro all’anno.
Anche per le imprese siciliane le opportunità di mercato in Canada sono evidenti e in aumento: export, OEM, accordi industriali e JV, investimenti diretti, accesso a capitali ma anche attività congiunte di R&S e Technology Transfer.

 

 

PROGRAMMA

 

10,00 Registrazione dei partecipanti

 

10,30 Apertura dei lavori

Nino Salerno, Delegato Internazionalizzazione Sicindustria, Enterprise Europe Network

 

10,40 Target Canada: le opportunità emergenti per le imprese siciliane

Ruggiera Sarcina, direttrice Italia Camera di Commercio Italiana in Canada

 

  • Canada: lo scenario complessivo
  • Focus settoriali: agroalimentare ed enologico, ICT, infrastrutture, ambiente, life sciences, sistema moda, turismo,…
  • Le opportunità del CETA
  • Le opzioni del processo di internazionalizzazione in Canada
  • Le regole del gioco
  • Raccomandazioni strategiche ed operative


12,00 Sessione domande e risposte

 

12,30 Conclusioni

 

A conclusione, i responsabili della Camera di Commercio Italiana in Canada e di Sicindustria/EEN sono disponibili ad incontrare le aziende che ne faranno richiesta per una prima sessione di orientamento e pre-assessment.

 

Per partecipare, inviare la scheda di adesione entro venerdì 9 febbraio all’indirizzo: een@sicindustria.eu o fax al numero 091 323982.

 


« Indietro