DOING BUSINESS IN JAPAN Conoscere le opportunità e comprendere la cultura per avere successo nella terra del Sol Levante

mercoledì 7 febbraio 2018 09:00

Sicindustria, Via A. Volta 44, 90133 Palermo

DOING BUSINESS IN JAPAN

Mercoledì 7 febbraio 2018, 9:00
Sicindustria, Via Alessandro Volta 44, 90133 Palermo

Il Giappone è la terza più grande economia del mondo, il principale centro di innovazione tecnologica in Asia, ed al secondo post al mondo per livelli di spesa in Ricerca e Sviluppo.
Il suo sistema economico continua a rimanere tra i più solidi e sviluppati, con un bacino di consumatori composto da circa 127 milioni di individui ed un elevato PIL pro capite (sei volte quello della Cina).
L’interesse verso l'Italia e i prodotti italiani è sempre molto alto.
Alla luce dell'elevato tenore di vita della popolazione in un mercato maturo e altamente sofisticato, la produzione italiana di alta qualità e ad alto livello di specializzazione trova un terreno favorevole di sviluppo.

ORGANIZZATORI
L’evento è organizzato da Sicindustria e da EU-Japan Centre, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con SACE e SIMES e si svolgerà quasi interamente in inglese

A CHI SI RIVOLGE
Il workshop del 7 febbraio è specificamente dedicato alle piccole e medie imprese (escluse le società di consulenza) interessate ad espandere il loro business in Giappone o a lavorare in collaborazione con aziende giapponesi.
Due sessioni di workshop interattivo ed una presentazione di SACE forniranno una panoramica sul mercato giapponese, sulle sue varie opportunità e su come lavorare con le imprese giapponesi.

PERCHE’ PARTECIPARE
Fare affari in Giappone può essere un “campo minato” culturale e conoscere i protocolli locali è essenziale per evitare potenziali irreparabili equivoci.

Conoscere le forme corrette per approcciarsi al mercato giapponese significa creare le giuste condizioni per poter consolidare i propri rapporti imprenditoriali.
Infatti, la cultura d’impresa giapponese è spesso percepita come il più grande ostacolo per le tante imprese straniere che pensano di aver accesso al mercato giapponese.

Nel corso di questa giornata, si lavorerà su:

• La cultura giapponese ed il processo decisionale delle aziende giapponesi
  • Come preparare la visita in Giappone
  • Come avviare e gestire i contatti con partner commerciali giapponesi
  • Come gestire il follow up e come scambiarsi informazioni
  • Il servizio clienti giapponesi e come gestire i reclami
  • Come ricevere una delegazione giapponese
  • La firma di un contratto
  • Lo sviluppo di rete con aziende che hanno gli stesso tipo di approccio ai mercati esteri e sullo sviluppo di contatti futuri

09.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09.15 Apertura dei lavori e presentazione delle attività dell’EU Japan Centre
Nino Salerno, Delegato Internazionalizzazione Sicindustria
Jessica Michelson, EU-Japan Centre

09.30 Il polo italiano dell’Export e dell’internazionalizzazione: strumenti e servizi a sostegno delle imprese italiane
Ignazio Bucalo, account manager SACE

09.50 Workshop Interattivo parte 1
Ms Chieko Nakabayashi, Expert per l’EU-Japan Centre

11.00 Coffee Break

11:15 Workshop Interattivo parte 2
Ms Chieko Nakabayashi, Expert per l’EU-Japan Centre

13:10 Q&A

13.30 Conclusioni e networking lunch

PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’evento è riservata alla imprese, è gratuita ed è limitata ad un numero massimo di 25 imprese.
Poiché una parte rilevante del workshop si svolgerà in inglese, è necessario che i partecipanti abbiano una buona conoscenza della lingua.

I RELATORI

JESSICA MICHELSON-EU-JAPAN CENTRE FOR INDUSTRIAL COOPERATION
Jessica Michelson ha lavorato presso il L’EU-Japan Centre dal giugno 2001. Dal 2003, ha gestito il marketing e le comunicazioni del Centro ed i progetti relativi alle PMI. In precedenza ha lavorato in una società commerciale internazionale (Stati Uniti / Africa); cinque anni presso l'ambasciata britannica presso l'ufficio di gestione congiunta; e 15 anni nel settore privato come proprietario associato di PMI. Ha una laurea in Psicopedagogia.

CHIEKO NAKABAYASHI
Professore all’United Business Institutes (UBI)

IGNAZIO BUCALO – SACE-SIMEST
Ignazio, dopo un periodo di studi in università italiane ed estere (Universitat Autònoma de Barcelona - Spagna), si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia. Consegue un Master in European Studies in Belgio presso l'Université catholique de Louvain e la Camera di Commercio Italo-Belga.
Avvia la sua carriera in Banca e, dopo essersi occupato di Advisory finanziaria Corporate in una società di consulenza, da 5 anni è Account Manager SACE.