frontierCities2: bando di finanziamento fino a 100.000 euro per le imprese ICT

mercoledì 22 marzo 2017

(Tecnologia e informatica)

Stampa frontierCities2: bando di finanziamento fino a 100.000 euro per le imprese ICT Scarica in formato PDF frontierCities2: bando di finanziamento fino a 100.000 euro per le imprese ICT

BANDO

SETTORE ICT

frontierCities2: bando di finanziamento fino a 100.000 euro per le imprese ICT

frontierCities2 vi aspetta il 29 marzo 2017 alle 9:30 a Palermo presso il Consorzio Arca per presentarvi il bando di finanziamento nel settore della Smart Mobility.

L’acceleratore europeo di imprese frontierCities2 - che gestisce un fondo di 1,6 milioni di euro - finanzierà Start-up e PMI che intendano sviluppare soluzioni innovative web-based per la mobilità intelligente con l’utilizzo di FIWARE, una piattaforma open source che consente una rapida prototipazione di nuove applicazioni software.

Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto a copertura dell’intero progetto di impresa fino a un massimo di 100.000 euro.

Il 29 marzo 2017 Innova BIC e FIWARE Foundation, partner del consorzio europeo di frontierCities2, in collaborazione con l'incubatore d'impresa ARCA, organizzeranno una info-session che avrà inizio alle ore 09:30 a Palermo presso il Consorzio Arca (Viale delle Scienze, Edificio 16).

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-frontiercities2-eu-accelerator-finanziamento-fino-a-100000-euro-per-le-imprese-ict-33038804955

Contact Point
Dr.ssa Tonia Sapia phD
Innova BIC
Address: Palazzo Mariani - via Consolato del Mare 41, 98122 Messina
Tel.: +39.090.716030
Fax: +39.090.669632

frontierCities2 – Another Level of Impact

frontierCities2 nasce sull’esperienza di successo di frontierCities, uno dei 16 acceleratori finanziati dalla Commissione europea nel 2014 con l’obiettivo di promuovere le tecnologie FIWARE (https://www.fiware.org/).

Nel 2015 il bando frontierCities ha finanziato 28 soluzioni sviluppate per la mobilità urbana intelligente su 600 progetti presentati.

Le 28 Smart Solutions realizzate da start-Ups e imprese hanno ottenuto un finanziamento fino a 147.000 euro e sono state testate in più di 40 città europee.

Durante il periodo di incubazione presso l’acceleratore “virtuale” frontierCities, affiancati da commercial coach e technical coach, i vincitori del bando hanno ricevuto inoltre servizi di mentoring, supporto alla realizzazione di business model canvas, hanno partecipato ad workshops su digital marketing e sulle strategie di crowdfunding con esperti europei, hanno incontrato investitori e venture capitalist oltre ad avere l’opportunità di relazionarsi con gli attori chiave della mobilità urbana e di lanciare sul mercato il loro servizio/prodotto.

frontierCities2 (fC2) continua ad essere un programma di accelerazione focalizzato su soluzioni FIWARE applicati alla mobilità intelligente.

L’1 Marzo 2017 è stato lanciato un nuovo bando con l'obiettivo di:

• Selezionare le più promettenti FIWARE smart solutions applicate al campo delle città intelligenti
  • Supportare e aumentare l'ingresso nel mercato delle soluzioni FIWARE
  • Sostenere lo sviluppo di una rete di relazioni chiave per le applicazioni finanziate

Le imprese selezionate avranno l’opportunità di ricevere da 25.000 a 100.000 a fondo perduto e usufruiranno di un programma di accelerazione anche attraverso coaching su misura, programmi di tutoraggio, networking e formazione.

Il consorzio fC2 prevede il lancio di 2 differenti opzioni di bando:

• Market Acceleration Grants - MAG
  • FI-Tech Development and Acceleration Grants - FI-Tech

Il bando MAG è mirato a sostenere le PMI e Start-Ups che hanno già sviluppato applicazioni FIWARE, sulla realizzazione dei risultati di ricerca e di progetti completati o in corso nel campo della Future Internet. Le aziende che hanno già sviluppato una soluzione FIWARE durante la Fase 3 con il I programma A16 accelerazione avranno accesso al bando.

I candidati dovranno dimostrare di poter garantire che il loro prodotto sarà facilmente assorbito dal mercato, di aver già ottenuto dei finanziamenti o avranno opportunità reali di ottenerli o che hanno il potenziale e l’ambizione di farlo.

Il bando FI-Tech è mirato allo sviluppo di nuove soluzioni FIWARE abilitate nelle Smart Cities e incentrate sulla mobilità intelligente. Il FI-Tech sarà particolarmente rivolto a coloro che non hanno ancora messo a punto una soluzione FIWARE ma hanno un idea da realizzare.

Il fondo di 1,6 milioni di euro messo a disposizione per le imprese selezionate è gestito da un partenariato belga, inglese e italiano cui fanno parte: New frontier Services coordinatore, Innova BIC, FIWARE Foundation, S3 Transportation, H3B MEDIA, Smart Transport Alliance STA.

Innova BIC è il leader delle attività rivolte alla promozione del bando.

Sicindustria

Enterprise Europe Network