SICINDUSTRIA: STUDENTI A SCUOLA D’IMPRESA CON IL PMI DAY 2017

giovedì 16 novembre 2017

Stampa SICINDUSTRIA: STUDENTI A SCUOLA D’IMPRESA CON IL PMI DAY 2017 Scarica in formato PDF SICINDUSTRIA: STUDENTI A SCUOLA D’IMPRESA CON IL PMI DAY 2017

Domani, venerdì 17 novembre, dieci imprese delle province di Palermo, Caltanissetta e Ragusa apriranno le porte a circa 500 studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori in occasione dell’ottava edizione del Pmi Day, la giornata nazionale delle Piccole e medie imprese organizzata dalla Piccola industria di Confindustria. “Le piccole e medie imprese – commenta il vicepresidente della Piccola industria di Confindustria e vicepresidente di Sicindustria, Rosario Amarù – rappresentano la spina dorsale dell’economia siciliana e i giovani devono imparare a riconoscerne il valore, così da portare avanti il sogno dell’industria. Il futuro è nelle loro mani. Il nostro compito è quello di lavorare al fine di creare un rapporto sempre più stretto tra mondo della formazione e mondo produttivo così da garantire figure professionali 4.0. E a questa esigenza risponde, ad esempio, il programma di alternanza scuola-lavoro”.
Questa edizione del Pmi Day, grazie alla collaborazione con il Gruppo tecnico Made-in di Confindustria, presieduto da Paolo Bastianello, avrà un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani – attraverso testimonianze degli imprenditori e iniziative dedicate – sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Per l’occasione la Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano Brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo economico ha aperto una sessione straordinaria del concorso a premi “Io Sono Originale”. Fino al 2 dicembre, i giovani potranno partecipare all’iniziativa, giocando con la App “Vinci Originale”, che ha lo scopo di promuovere la cultura della legalità contro il mercato del falso.
L’iniziativa, coordinata dal Vice presidente di Piccola Industria Confindustria, Stefano Zapponini, è inserita nella XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Ue.
Le aziende protagoniste del Pmi Day siciliano 2017 sono: Amarù Giovanni, Dimarca Service, Pfe e Lussografica di Granata Salvatore & C. in provincia di Caltanissetta; Cappello Group e Ilap in provincia di Ragusa; Salerno Packaging, Sudgel, Horigel Ruvituso e Myes nel Palermitano.
 


« Indietro